Manager o tecnico
da un colloquio con il Dott. Hazan
Il grande tecnico può diventare unico al mondo e vincere anche il premio Nobel. Un grande manager non deve essere un grande tecnico, anzi.
In qualche multinazionale è successo. Alla General Elettric almeno un paio di supertecnici hanno vinto il premo Nobel e nella chimica alla Bayer almeno due lo hanno vinto.
Un tecnico, all’inizio, deve imparare molte cose.
Quando un manager inizia la sua carriera deve studiare e comprendere le dinamiche del management; si forma e per farlo ci vogliono almeno cinque anni di studio. In quella specialità, che ha seguito, è molto preparato. Lui deve imparare, è per quello che va formato. Un buon manager deve sapere di tutto. Deve sapere i fondamentali. Il direttore generale deve sapere progettare e deve conoscere le regole fondamenti. Deve partire dal niente e deve “fare” un progetto.
Per esempio se devo costruire un telefonino e i tecnici mi progettano un telefonino che dura 36 ore leggero e compatto e poi mi presentano un prodotto pesante e dura 12 ore. Io devo sapere come devo fare a capire di risolvere il problema.
Un manager deve sapere scegliere.
Negli anni 90’ si incominciavano a mettere delle ragazze giovani delle funzioni commerciali. Era una novità assoluta, perché a capo delle funzioni commerciali c’era sempre un ingegnere piuttosto vecchio, “incazzoso”, che prendeva per il collo in cliente e gli diceva che non capiva niente. Nel mondo dell’informatica non si trovava un ingegnere di quel calibro li e allora è venuto in mente di mettere una ragazza la quale si coordinata con 4 o 5 ragazzotti commerciali e otteneva risultati importanti. Un po’ perché erano più svegli, un po’ perché avevano capito bene quello che facevano. Da li è nata anche nelle aziende dove c’erano gli ingegneri con le teste quadre. In più le università hanno cominciato a fornire laureati ingegneria in economia, per lo più donne e la cosa si è sviluppata e adesso ce ne sono parecchie di donne a capo degli uffici commerciali. Le donne sul lavoro sono molto più precise.